In un mondo in continua evoluzione dove nascono nuove tecnologie, nuovi strumenti, nuove tendenze sopravvive solo chi sa cogliere le nuove opportunità di business e adattarsi ai cambiamenti. Rivedere le proprie strategie in modo critico e repentino diventa di vitale importanza, agire tracciando una pianificazione strategica è il modo più razionale per affrontare il futuro.
Ma come definire gli obiettivi e la direzione da imprimere alla propria azienda azienda?
Secondo una ricerca condotta in Italia le nuove aziende falliscono nell’arco di poco tempo dalla loro nascita principalmente per 4 motivi:
- Mancanza di un’indagine di mercato approfondita;
- Presenza di lacune e problemi nel business plan;
- Investimento inadeguato nelle strategie di marketing;
- Eccessiva rigidità (scarsa flessibilità, che permette di adattarsi tempestivamente in casi eccezionali).
- Mancanza di una pianificazione strategica aziendale.
La pianificazione strategica aziendale è un documento in cui viene indicata la vision, la mission, gli obiettivi nel breve,
medio e lungo termine e le modalità con cui raggiungerli. Molto spesso la pianificazione strategica è confusa con il business plan, ma esiste una differenza sostanziale. Il business plan viene spesso realizzato al momento dell’avvio di una nuova attività; la pianificazione strategica, invece, viene ripetuta periodicamente (spesso all’inizio di ogni anno) con lo scopo di ridefinire le azioni da mettere in campo in vista di una crescita costante dell’azienda.